Menu
INTERVISTE

Creazione d’atmosfere di Francesca Blasi

Chi è Francesca Blasi

Questa settimana intervisto Francesca Blasi di Creazione d’atmosfere.

Architetto, interior design, maestra d’arte, che insegna alle donne come trasformare creativamente la propria abitazione ed in ultima analisi anche se stesse.

Perché è proprio trasformando l’ambiente in cui viviamo, attingendo alle nostre risorse e talenti,  che possiamo iniziare un cambiamento nella nostra vita.

Ma chi è Francesca Blasi ?

Francesca Blasi di Creazione d’atmosfere è nata ad Ancona e si è successivamente trasferita con la famiglia a Torino e poi a Modena, e da qui a Ravenna dove si è diplomata al liceo artistico.

Anche se la famiglia l’avrebbe voluta maestra.

Ma lasciamo la parola a Francesca.

Ciao Francesca sei ideatrice di Creazione d’atmosfere e nel tuo blog ti definisci maestra d’arte, architetto, mamma, scrittrice e formatrice.

Come quasi tutte le donne sei multitasking. Quale è stato il tuo percorso formativo e professionale?

Innanzitutto grazie per aver dato spazio all’interno del tuo blog al mio percorso e a quello che ho sviluppato in questi anni.

Ci tengo a dire che tutto quello che è nato da quando ho deciso di intraprendere la libera professione e poi un’attività imprenditoriale, si è sviluppato grazie a una grande tenacia, all’ abitudine allo studio e all’aggiornamento continuo.

Non da meno grazie alle competenze di base maturate negli anni precedenti e ad una forte motivazione a voler ottenere i risultati che mi ero prefissata. 

“The most important thing is a person who incites and feed your curiosity”

Steve Jobs

#creazione d'atmosfere# Francesca Blasi#

Una bella immagine di Francesca Blasi

 

Il percorso di Francesca Blasi di Creazione d’atmosfere

Mi sono diplomata al liceo artistico dopo aver però intrapreso i primi due anni di istituto magistrale perché la mia famiglia mi voleva Maestra.

Dopo aver cambiato città, a metà degli studi delle scuole superiori, ho deciso di intraprendere un passaggio dalle magistrali al liceo artistico.

Infatti il mio grande sogno era quello di studiare architettura e diventare un architetto.

Così finita la scuola mi sono trasferita a Firenze alla facoltà di architettura dove mi sono laureata.

Superato l’esame di stato a pieni voti ho iniziato a fare apprendistato in studi di architettura e in aziende per la progettazione di interni e di hotel.

Parallelamente ho iniziato ad intraprendere dei percorsi formativi personali legati all’approfondimento su tematiche digitali.

Percorsi che mi hanno successivamente portato ad intraprendere la professione che svolgo oggi.

“Creativity is intelligence having fun”

Albert Einstein

#creazione d'atmosfere# Francesca Blasi#

Francesca Blasi all’opera

Insegni il recupero creativo degli ambienti e degli oggetti con lo stile Shabby Fusion. Di che cosa si tratta esattamente?

Lo stile Shabby Fusion  è stata la partenza per la mia nuova attività.

Ho individuato che cosa potesse interessare le persone che volessero reinventare i propri ambienti recuperando una mia grande passione: quella della pittura e del recupero creativo. Grazie a questo stile chiunque abbia un ambiente domestico, ma non solo, che non rispecchia più il proprio gusto ha la possibilità di trasformarlo armonizzando i colori e ridipingendo mobili, complementi, pareti.

#creazione d'atmosfere# francesca blasi

Francesca all’opera nel recupero creativo di una poltrona

Insegni alle donne a reinventarsi partendo dalla casa. Perché la casa è così importante?

La casa è molto importante perché è l’unico luogo dove possiamo essere noi stessi fino in fondo.

Vivere in una casa che ci rispecchi attraverso una corretta disposizione, i nostri colori e recuperando mobili che  non ci piacevano più, ci permette di vivere nello spazio che desideriamo, risparmiando e sentendoci capaci di poterlo fare.

Sei ideatrice del Metodo intuitivo e di Home Decor. Ce ne vuoi parlare?

Non tutti hanno la formazione necessaria per poter disegnare l’ambiente che desiderano, ma tutti hanno la possibilità di poter immaginare come lo vorrebbero. 

Il metodo intuitivo ti permette di capire quali sono gli elementi alla base del progetto per poter applicare sul tuo spazio ciò che desideri realizzare.

All’interno di questo metodo ci sono nozioni di svariata tipologia partendo dai concetti base dell’architettura d’interni per arrivare agli abbinamenti cromatici e agli stili di riferimento.

Home Decor è una piattaforma online digitale che raccoglie tutte le tecniche di decorazione dal punto di vista pratico.

 Queste tecniche guidano passo passo chi desidera imparare operativamente.

#creazione d'atmosfere#francesca blasi

Francesca durante uno dei suoi corsi

Hai scritto anche due libri:” Shabby Fusion” e “Saper cambiare”. Nel secondo libro ,che è sia un memoriale che un manuale, cerchi di fornire ispirazioni sul cambiamento tramite il fare. Perché dici tu che solo facendo si realizza. Non puoi trovarmi più d’accordo. Quando viviamo grandi cambiamenti interiori sentiamo il bisogno di cambiare, il nostro aspetto o l’ambiente che ci circonda. In quest’ottica qual è il tipo di donna che si rivolge a te e che percorso fate assieme?

Generalmente le persone che si affidano ai percorsi professionali che svolgo hanno voglia di un cambiamento e di andare a recuperare quel vecchio sogno del cassetto creativo.

Sogno che avevano tralasciato per qualche motivo. 

Il percorso che viene svolto abbraccia fondamentalmente la sfera del fare a tutto tondo. Attraverso questi percorsi imparano a dipingere, ma soprattutto si rendono conto che da qualcosa di brutto può nascere qualcosa di bello.

Contemporaneamente si rendono conto di essere capaci di farlo e per questo la loro autostima aumenta i percorsi professionali .

Poi a seconda dell’obiettivo si possono sviluppare fino  ad un accompagnamento professionale 

#creazione d'atmosfere# Francesca Blasi#

Creazioni d’atmosfere

Si parla molto dell’importanza del riciclo e dell’evitare gli sprechi.

Quello che tu proponi nei tuoi corsi rientra in quest’ottica green. Quindi sei una persona sensibile al rispetto dell’ambiente in cui si vive.

Io nel mio blog scrivo soprattutto di viaggi. Quali sono secondo te i must di un viaggiatore green?

Beh se proprio dovessi individuare qualcosa di specifico mi verrebbe da dire senza ombra di dubbio il glamping .

E naturalmente tutto quello che mette a contatto la persona con la natura in maniera il più possibile diretta.

#creazioni d'atmosfere#Francesca Blasi#

Si viaggiare….

Mi dici un viaggio che ti è rimasto nel cuore?

Ce ne sono diversi di viaggi che mi sono rimasti nel cuore ma se proprio te ne devo dire uno sicuramente fra i più recenti è il mio viaggio a Bali.

Sono andata da sola dall’altra parte del mondo proprio per scrivere l’ultimo dei miei libri, viaggio che mi ha permesso di scoprire una parte di me che non conoscevo fino in fondo davvero.

Il tuo prossimo viaggio?

Chissà quando torneremo a viaggiare !!

Avevo in programma la visita all’Expo di Dubai che si sarebbe dovuto tenere in questo periodo e mi stavo già organizzando per portare i miei figli a visitare questa esposizione, che ho immaginato come fra le più avveniristiche dei nostri tempi.

Mi auguro di poterlo fare al più presto !!!

Stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà dovuto alla pandemia.

Ma è proprio nei momenti di crisi e difficoltà che nascono le opportunità. Che lezione ti senti di trarre da questo momento?

Io sono una forte sostenitrice del fatto che proprio nei momenti più bui nascano i progetti più importanti.

Questo perché siamo costretti a prendere coscienza delle cose e sulla base di questo siamo obbligati a fare delle scelte.

E’ coraggioso e visionario,  passami questo termine, solo chi ha la capacità di immaginare e ha la possibilità di poter far nascere fiori anche dal terreno meno fertile.

“The confort zone is the great enemy to creativity”

Dan Stevens

Un messaggio che vuoi dare a tutte le donne.

Un consiglio che mi sento di dare a tutte le donne, conoscendole, frequentandole con continuità, formandone tante e standogli accanto è che di base c’è un grosso problema che le blocca e non le fa procedere verso la direzione dei loro desideri e dei loro sogni:

la mancanza di autostima.

Trovando qualcosa in cui ci si sente davvero capaci e approfondendo l’esperienza nei campi che riteniamo più vicini alla nostra personalità, possiamo far emergere la parte migliore di noi mostrando anche a chi ci sta vicino quello che valiamo.

#creazione d'atmosfere# Francesca Blasi#

Francesca Blasi di Creazione d’atmosfere e’ anche la creatrice della pittura lacialk, una pittura nata da anni di esperienza di pittura di mobili, complementi di arredo e muri.

Una pittura inodore, atossica, dalla finitura opaca ed elegante con la quale cimentarsi nei lavori di restyling delle vostre case.

Che dite, non vi è venuta voglia di prendere un barattolo e mettervi al lavoro?

Magari scoprirete di avere dei talenti nascosti e la vostra casa rispecchierà un po’ di più la vostra anima.

Oppure sarà l’inizio di una svolta nella vostra vita, anche professionale.

#creazione d'atmosfere# Francesca Blasi#

Francesca con la pittura di sua creazione.

Intanto ringrazio Francesca per la bella intervista e per le foto che mi ha gentilmente concesso di pubblicare.

Se volete saperne di più di Francesca Blasi di Creazione d’atmosfere o magari siete interessate a uno dei suoi corsi potete trovarla su.

www.creazionedatmosfere.com

Oppure cercatela su Instagram.

Se amate la lettura comprate i suoi libri. Io correrò a comprarli appena torno in Italia.

E se vi è piaciuta questa intervista lasciatemi un commento.

1 Comment

Leave a Reply