Un po’ di storia della Libreria di Palazzo Roberti
Visitate la Libreria di Palazzo Roberti a Bassano del Grappa se siete amanti dei libri, a parer mio una delle più belle librerie d’Italia.
La libreria di Palazzo Roberti si trova a Bassano del Grappa, in provincia di Treviso.https://www.palazzoroberti.it/libreria
Ospitata in un palazzo nobiliare del ‘700 e di proprietà della famiglia Manfrotto, la libreria è non solo un esempio di elegante architettura, ma anche di amore per il bello e la cultura, nella sua eccezione più vasta.
La libreria è ospitata in uno storico palazzo del diciottesimo secolo, che vide tra i suoi illustri ospiti addirittura Napoleone Buonaparte, che vi soggiornò per un paio di notti.
Il palazzo fu acquistato dalla famiglia Manfrotto, famosa perché il signor Manfrotto è stato l’ideatore dei cavalletti per macchine fotografiche che portano il suo nome.
Dal 1998 il Palazzo ospita la libreria.
Libri ma non solo
La libreria si sviluppa su tre piani. Il primo ed il secondo ospitano l’esposizione di libri e una rifornita cartoleria
Al terzo piano, cosiddetto piano nobile, le sale affrescate ospitano incontri con scrittori, mostre, concerti ed eventi.
Nel bellissimo palazzo troverete un vasta scelta di libri divisi per aree tematiche,, che spaziano dalla letteratura, ai viaggi, al design.
In ogni sezione tematica troverete un assistente molto preparato e sempre a vostra disposizione che saprà consigliarvi nelle vostre letture.
Al pian terreno l’offerta è ampliata con una cartoleria che offre il meglio in quanto a marchi di prestigio e design.
La sezione dedicate ai bambini offre una vastissima scelta di titoli in un ambiente allegro e a misura di bambino.
Al Piano Nobile, dopo un accurato restauro, vengono ospitate mostre, concerti di musica classica ed incontri con scrittori.
Lo scopo è che la libreria possa diventare un luogo di incontro e confronto con autori vari ed un pubblico sempre curioso e attento.
La libreria è gestita dalle tre sorelle Manfrotto, affiancate da un gruppo di preparati professionisti.
Se siete a Bassano del Grappa non limitate la vostro visita al noto Ponte di Bassano, ma date un’occhiata a questa splendida libreria, perché che cosa sarebbe la vita senza le buone letture?
No Comments