Il giardino cinese a Vancouver
A quanti hanno la fortuna di visitare Il Canada, bella e cosmopolita città del Canada, consiglio di vedere il quartiere di Chinatown, ed in particolare il Giardino Classico Cinese del Dottor Sun Yat-Sen.https://www.giardinaggio.it/giardinaggio/giardini-orientali/giardini-cinesi.asp
Il giardino e ‘stato interamente costruito con materiali importati dalla Cina, comprese le pietre e le piante del giardino.
E’ il primo giardino nel suo genere ad essere costruito al di fuori della Cina.
Ben 53 artigiani provenienti direttamente dalla Cina hanno costruito il giardino secondo le tecniche del 14mo secolo, senza uso di colla, viti o attrezzature elettriche.
Senz’altro un lavoro certosino e di grande effetto.
E ‘stato progettato dalla Landscape Architecture Company di Suzhou,con fondi cinesi e canadesi
Il giardino fu costruito tra il 1985 ed il 1986 in onore dell’accademico e nazionalista Dr. Sun Yat-Sen, considerato il padre della Cina moderna.
Infatti il leader nazionalista è stato il primo presidente della Repubblica Cinese.
Il giardino e gli edifici in esso ospitati rappresentano la dimora di un accademico, con sala di lettura e sala da te incluse.
Essendo il clima di Vancouver simile a quello della città di Suzhou, molte delle piante son le stesse delle citata città cinese, scelte in accordo alla loro fioritura, che esplode proprio durante i mesi primaverili.
Le piante son scelte anche in base ai loro riferimenti simbolici, storici e letterari.
Il giardino è costruito secondo i principi del Feng Shui e del Taoismo ,nella costante ricerca di armonia e di bilanciamento degli opposti.
Le rocce infatti si contrappongono alla delicatezza di fiori e foglie, l’acqua del laghetto riflette il cielo, l’interno si contrappone all’esterno.
Tanti anche gli elementi simbolici, i pesci, le tartarughe del laghetto, come pure le farfalle e i pipistrelli che ricorrono negli oggetti del giardino.
Il biglietto di ingresso vi da’ la possibilità di fare una visita guidata del giardino.
Di solito le guide sono studenti universitari che in questo modo han la possibilità di pagarsi gli studi o perlomeno di guadagnare qualcosa.
Vancouver è infatti la città più cara del Canada e le sue università hanno costi proibitivi.
Con il biglietto date quindi una mano agli studenti.
Inoltre se volete trovare un angolo di pace e serenità durante i vostri giri in città, vi consiglio vivamente il Giardino Classico Cinese del dottor Sun Yat-Sen.
No Comments